SHARE

Lavorare da casa è un ottimo metodo per arrotondare lo stipendio mensile, e di occupazioni che si possono svolgere direttamente dal proprio domicilio, ce ne sono davvero tante. Oggi vi parlo in particolare dell’inserimento dati conosciuto anche con il nome di Data Entry. Per iniziare ad intraprendere questo lavoro vi basterà solamente possedere un computer ed una connessione internet.

Grazie a questi due semplici strumenti potrete iniziare la vostra attività da casa, e guadagnare una cifra di denaro più o meno consistente. Ma vediamo di capire meglio cos’è questo Data Entry e cosa si fa svolgendo questo lavoro.

Cos’è l’inserimento dati

L’inserimento dati è quella mansione che prevede di inserire in fogli di calcolo, su siti internet o altri portali dei dati e degli elementi importanti per il datore di lavoro. Questo è un impiego che consiste anche nell’inserire i dati anagrafici dei clienti, oppure potrebbe esservi richiesto di inserire semplicemente degli annunci online.

L’operatore Data Entry dunque è colui che assicura un ottimo trattamento dei dati, proprio grazie all’inserimento di quest’ultimi all’interno di diverse piattaforme informatiche online. Questo è un tipo di lavoro che viene commissionato dalle imprese, e che si suddivide in due fasi precise.

La prima precede l’inserimento dei dati grezzi all’interno del sistema di riferimento; mentre la seconda consiste nell’organizzazione e nell’estrazione delle diverse informazioni dalla banca dati che le contiene.

Dunque il Data Entry sia che lo si svolga da casa o presso un ufficio, si occupa appunto della prima parte di queste due fasi. Bisogna infatti inserire manualmente dei dati ricavati da dei documenti sia cartacei che non.

Quali competenze si devono avere per il data entry

Fino ad ora vi ho spiegato a grandi linee cos’è l’inserimento dati. Adesso andiamo a vedere quali competenze sono necessarie per eseguire al meglio questo lavoro. In primo luogo, è preferibile che l’aspirante operatore di inserimento dati abbia delle competenze tecniche legate alla conoscenza degli strumenti videoterminali.

È importante anche sapere molto bene la lingua inglese ed avere delle discrete competenze informatiche. A fronte di ciò, per fare questo lavoro, molte aziende chiedono almeno un diploma di maturità ad indirizzo informatico, contabile o amministrativo. A volte potrebbe essere richiesta anche una laurea in informatica o statistica.

Ma le competenze necessarie per il lavoro di Data Entry non finiscono mica qui! Infatti bisogna avere anche una discreta conoscenza di Word ed Excel; inoltre dovrete anche essere capaci di scrivere molto velocemente.

Adesso, so che molti di voi si staranno ponendo una domanda: si può fare carriera con questo lavoro? Di base sì, specialmente quando si passa dal semplice inserimento dati alla seconda fase del processo; quella che vi ho spiegato poc’anzi cioè l’organizzazione e l’elaborazione dei dati secondo i bisogni dell’azienda.

Quanto si guadagna con il Data Entry

Parto subito col dirvi che le tariffe sono variabili e non fisse. In certe occasioni sarà il datore di lavoro a stabilire il compenso per questa mansione, in altre invece la tariffa verrà concordata da entrambe le parti. Se poi trovate il lavoro grazie a piattaforme come Nielsen, Centro di Opinione, Toluna, Global Test Market o MySurvey, esse vorranno poi una percentuale sul vostro guadagno.

Per darvi comunque un’idea su quanto è possibile riuscire a guadagnare, vi dico che si può arrivare anche a 15 mila euro lordi l’anno. Però attenzione perché non sempre questo genere di lavoro viene pagato a fine mese, a volte si deve anche aspettare 30 o 60 giorni per ricevere il compenso dovuto; quindi il mio consiglio è quello di chiedere sempre prima.

Prima di trovare un lavoro di questo genere, poi potrebbe essere anche necessario iscriversi a più piattaforme web. Vi ricordiamo inoltre che spesso questa figura professionale viene assunta solo a tempo determinato.

Lavoro di inserimento dati: quali sono i siti di Data Entry più affidabili

Più in alto in quest’articolo vi ho già citato alcune delle piattaforme online più famose che si occupano d’impiego da casa. Ma attenzione perché il purtroppo il web è anche pieno di portali il cui unico obiettivo è quello di fregare il prossimo.

Tra i portali più affidabili vi indico anche www.freelance.com. Si tratta di un sito che non offre solamente lavori di inserimento dati, ma anche tante altre mansioni. In questo caso però più lingue conoscerete più sarete avvantaggiati nella ricerca di un impiego.

Questo perché la maggioranza delle aziende risultano essere straniere. I datori di lavoro italiani infatti ancora preferiscono avere dei dipendenti tradizionali e non virtuali. Anche freelancer.com andrà a prelevare una parte del denaro del lavoratore, proprio come succede per le altre piattaforme da me citate.

Ma perché questo sito risulta essere più sicuro di tanti altri? Per il semplice fatto che il datore di lavoro dovrà versare i soldi destinati poi al lavoratore, prima che il lavoro sia terminato. Il datore di lavoro verserò il denaro in un count del sito, Non appena il lavoro sarà finito la somma verrà poi versata al lavoratore.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.