SHARE

Come promuovere ciò che vendo

“Si può fareee….” come recitava una nota commedia americana degli anni 70; guadagnare online non è quindi impossibile e non occorre essere il Dottor Frankenstein o resuscitare i morti.

È di certo una pratica che richiede passione, costanza e tanta voglia di imparare, di formarsi attraverso corsi specifici del settore, di partecipare ad eventi del vivo, che vi offriranno sicuramente nuove idee e conoscenze utili.

Tutto ciò implica un investimento di tempo non indifferente; se quindi vuoi intendere l’attività di vendita online come un hobby, non sei sicuramente sulla strada giusta; si tratta di un lavoro vero e proprio e i risultati che riuscirai ad ottenere saranno sempre commisurati al tempo e all’impegno che ci metterai.

Un altro elemento importante è il fatto che se vuoi lavorare in questo settore, dovrai riservare una parte del tuo budget alla pubblicità; in questo senso lo strumento più utile al momento è rappresentato dalle campagne pubblicitarie che Facebook mette a disposizione dei suoi utenti.

Come creare una campagna Facebook

Grazie a queste è possibile indirizzare il tuo messaggio contenente il prodotto verso il target che desideri.

È possibile impostare tutti i parametri necessari e utili come area geografica, interessi, abitudini di acquisto, categorie, ecc…

Una volta impostato lo schema si può gestire autonomamente la schermata riservata all’aspetto grafico del tuo annuncio; ci sono varie opzioni di testo, foto e video, che potranno rendere più interessante l’aspetto del tuo prodotto o servizio nei confronti di chi scorre sulla bacheca di facebook.

Seguendo passo dopo passo i vari step si arriverà alla schermata dei impostazione del budget; inizialmente è possibile testare una campagna pubblicitaria con un investimento di 2 o 3 euro al giorno; dovrà durare almeno un paio di settimane, necessarie per vedere l’interesse riscontrato da parte degli utenti.

Ci sono diversi parametri che permettono di valutare questo interesse; tra i principali abbiamo le visualizzazioni sul post e le impression.

Le visualizzazioni sono relative alla fan page; quante volte il profilo della pagina è stato visto dalle persone, mentre con le impression sono il conteggio di quante volte il tuo post o qualsiasi altro tuo contenuto è stato visualizzato da un utente attivo.

I risultati delle tue campagne su facebook sono un termometro di come sta andando la promozione dei tuoi prodotti e servizi.

Ormai con lo sviluppo esponenziale della vendita sul web, chiunque abbia un’attività commerciale offline come un negozio non può esimersi dall’occupare un proprio spazio sul web.

È vero che ci sono esperti del settore e agenzie che si occupano di strutturare la tua pubblicità su internet e sui social, ma è pur vero che nulla ti impedisce, nella fase iniziale di fare pratica con gli strumenti messi a tua disposizione da facebook, twitter, instagram, ecc…

Vendere targhettizzando i profili

In questo senso ci sono alcune linee guida che possono chiarire le idee a chi voglia iniziare il percorso della vendita sul web.

Concretamente, se hai voglia di iniziare ad addentrarti in questo settore devi necessariamente individuare quelli che si chiamano “lead in target”, ossia quei contatti che appartengono al “tuo” ambiente di lavoro e che quindi sono già potenzialmente interessati al prodotto o servizio che hai intenzione di vendere.

Inutile “sparare” il tuo messaggio a tutto il mondo, è necessario invece segmentare attraverso un’adeguata indagine di mercato, altrimenti si rischia di sprecare tempo e risorse, senza ottenere alcun risultato soddisfacente.

Indubbiamente attirare le persone verso la tua offerta è la parte più difficile, essendo il web pieno di continui messaggi pubblicitari, che invadono le bacheche degli utenti dei social, così come le loro caselle di posta elettronica, dunque è importante differenziarsi.

Il percorso che si segue per richiamare l’attenzione del pubblico social è preciso e constante; il primo step da fare è quello di pubblicare costantemente sulla tua fan page; infatti ha poco senso postare una proposta di vendita di un prodotto all’interno di una pagina priva di traffico.

Come pubblicizzare la tua pagina facebook

Nella fase iniziale, tornando alle campagne pubblicitarie su facebook, dovrai necessariamente pubblicizzare la tua pagina. La pubblicazione dei post dovrà essere costante, cerca di non far passare più di un giorno senza pubblicare dei contenuti utili.

Dovrai offrire agli utenti della tua pagina dei contenuti di valore, che possano individuare un problema comune al loro settore, sviscerarlo in tutti i suoi aspetti e infine proporre loro una soluzione al problema.

All’interno del web è pieno di persone che trovano difficoltà e hanno problemi che oggi gli impediscono di raggiungere i traguardi da loro desiderati.

Gli strumenti guida trovano la loro forma in quella che può essere una guida scritta, un e-book, una serie di video, dei report scritti.

Inizialmente è necessario conquistare la fiducia degli utenti, che dovranno imparare a riconoscere in te una persona competente e utile alle loro esigenze; potrai offrire loro delle guide scritte gratuite in cui approfondisci uno specifico tema di interesse comune al tuo target di riferimento. Offri sempre contenuti gratuiti inizialmente, che ti permetteranno di instaurare un legame con chi ti segue.

In cambio dell’infoprodotto gratuito chiedi l’email del contatto; in questo modo inserirai i dati nella tua mailing list, che dovrai costruire e coltivare nel tempo. Successivamente nelle tue comunicazioni con i tuoi iscritti, distribuirai sia contenuti gratuiti che guide o libri completi in vendita.

Concretamente, per fare tutto questo e quindi veicolare i contatti verso il tuo prodotto avrai bisogno di un funnel di vendita; si tratta di uno strumento indispensabile per accompagnare il tuo contatto dalla fase iniziale di interesse alla fase finale dell’acquisto.

Funnel di vendita

Il funnel è una struttura fatta di diverse fasi progressive che vanno dal primo contatto con l’utente, fino a trasformarlo in cliente pronto all’acquisto.

Ovviamente il numero iniziale di persone che vedono il tuo prodotto andrà diminuendo nelle varie fasi del funnel di vendita. Possiamo paragonarlo a un imbuto in cui inizialmente entrano molte persone. La percentuale di quelle persone che alla fine del percorso arriveranno all’acquisto sarà il tasso di conversione della tua campagna pubblicitaria, formata anche e soprattutto dal funnel di vendita.

La struttura del Funnel di vendita è molto ampia e merita quindi un articolo di approfondimento dedicato a questo tema.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.