SHARE

Tra i diversi metodi per guadagnare online, ce n’è uno in particolare che può risultare un’ottima occasione per arrotondare le proprie entrate.

Inoltre spesso si può unire la propria passione per un settore, per guadagnare; allo stesso modo potete mettere a disposizione degli altri le vostre conoscenze in una materia specifica.

Da questo punto di vista oggi vi vogliamo parlare di wikipedia come strumento di guadagno pratico e che potete iniziare ad utilizzare fin da subito.

Per quanto riguarda questa piattaforma enciclopedica online, non avete bisogno di essere degli specialisti del web o di particolorari abilità tecniche.

Come tipo di lavoro, si tratta di scrivere dei testi che riguardano determinati argomenti che vi vengono forniti da Wikipedia.

Il copywriter non è un lavoro facile, nel senso che si richiede una certa cultura e la capacità di essere abbastanza veloci e puntuali nella consegna dei testi da redarre.

Come organizzazione, Wikipedia si posiziona online offrendo i propri contenuti a titolo gratuito; si tratta infatti di informazione libera.

Nel corso degli anni ha conquistato una posizione di assoluto rilievo in questo settore ed è titolare di un database di nozioni sconfinato.

In questo senso ha sempre bisogno di nuovi contenuti, da pubblicare e mettere a disposizione degli utenti.

Gli argomenti sono tantissimi e vanno dall’ambiente alla politica, medicina, musica, spettacolo, ecc…

Su questa piattaforma possiamo delle nozioni che possono aiutare la nostra conoscenza, su molti argomenti e tematiche nella quali abbiamo delle lacune.

La qualità delle informazioni che leggiamo arrivano proprio dai copywriter di tutto il mondo che in futuro potreste essere voi e potreste essere remunerati per i vostri contenuti.

Il titolo gratuito di Wikipedia permette agli utenti che vogliono e possono, di aggiungere, reddarre e modificare i contenuti di una determinata pagina.

Potete arricchirli anche con alcune informazioni che ad esempio conoscete solamente voi, dando un utile contributo allo sviluppo del sito.

Che cosa sono i social network Wikipedia

Quando Wikipedia mette in contatto i propri utenti, nel lavoro comune di aggiunta di contenuti, assume il carattere social.

Infatti ci sono anche i gruppi social che si occupano di questo settore e attraverso la comunicazione tra gli utenti, diffondono i contenuti.

Recentemente ci sono dei dati interessanti che sono stati diffusi a seguito di una ricerca fatta da Alexa.

Questa impresa che lavora per Amazon, gestisce le statistiche a livello globale, per quanto riguarda anche il flusso delle ricerche web da parte degli utenti.

Per quanto riguarda Wikipedia, si trova nella sesta posizione su scala mondiale; viene subito dopo Facebook, Youtube e Google.

Attualmente è la più grande piattaforma gratuita nel mondo; anche se è un sito gratuito potete comunque guadagnare lavorando per Wikipedia.

Wikipedia ha molto traffico che gestisce e la vostra possibilità di guadagno sta nello sfruttare i link a questo sito.

Potete arrivare ad avere il link di collegamento a Wikipedia, per poter primeggiare nelle posizioni dei motori di ricerca, Google su tutti.

I link a siti come Wikipedia sono molto richiesti da Google che apprezza il posizionamento favorevole della piattaforma web dell’enciclopedia online.

I link devono sempre essere correlati all’argomento trattato da Wikipedia; pubblicare link senza una logica, vi può portare qualche click, ma non è una strategia che è bene adottare a lungo termine.

Inoltre Google riconosce come spam le attività di questo genere e sicuramente questo vi porterà ad essere bannati.

Per questo motivo vi consigliamo di adottare dei link che abbiano sempre una correlazione con gli argomenti trattati.

Se la vostra attività prevede la redazione di articoli all’interno di un blog che tratta di calcio, potreste fare un elenco di calciatori.

In particolare di quelli che hanno vinto più trofei in un anno, per indirizzare il lettore verso il link Wikipedia che parla dei calciatori nominati nel vostro articolo.

Cosa vuol dire essere social con Wikipedia

E’ utile impostare un link pertinente, da introdurre in qualche modo tra le argomentazioni che riguardano la materia.

Utilizzate i vostri social, per invogliare il lettore a seguire gli argomenti che trattate, pubblicando dei post correlati con della immagini e una descrizione adeguata.

Successivamente inserite il link wikipedia per portare il lettore verso la piattaforma di ricerca online.

In questo modo create un flusso di traffico utile a voi e a Wikipedia, che vi compenserà per il vostro contributo.

Si tratta di un’attività che vi ripaga non a breve termine, per questo motivo è opportuno pianificare una strategia adeguata.

A lungo andare sarete classificati da Google e da Alexa, posizionandovi ai primi posti delle pagine di ricerca per argomento.

Il vostro obiettivo deve essere di finire tra le prime pagine che vengono visualizzate quando un utente ricerca l’argomento che voi trattate.

Allo stesso modo è utile fare una ricerca di quelle aziende e grandi marchi che hanno una propria pagine dedicata su Wikipedia.

La vostra attività di redazione di articoli e pagine dedicate, in questo senso è molto ricercata, perchè richiede un lavoro di ricerca delle fonti, a monte.

I guadagni per singola pagina che riuscite a pubblicare, se accompagnati dal giusto traffico, possono arrivare anche a 250 euro.

Se volete guadagnare con le pagine di enciclopedia libera, dopo esservi appoggiati sul nome Wikipedia, potete anche aprire un vostro sito internet dedicato.

Oltre a redarre contenuti per le aziende, da inserire in Wikipedia, potete anche modificare i contenuti o crearne di nuovi, per la vostra attività.

Se volete operare in autonomia, dovete prima ricercare su Wikipedia tutte le pagine presenti che parlano del vostro argomento.

Dopodichè individuate gli articoli collegati a quella pagina, che parlano del vostro argomento di riferimento.

Successivamente create un contenuto inerente e inseritelo tra i link di rimando, all’interno della pagina di Wikipedia.

Scrivere contenuti di qualità

È importante produrre contenuti di qualità, che portino un beneficio a chi li legge; per questo motivo è utile inserire un link che approfondisca l’argomento, nel vostro blog.

Allo stesso modo dovete cercare di essere degli utenti attivi su Wikipedia; inserite contenuti anche per argomenti diversi da quelli che trattate solitamente.

Se avete una certa frequenza nelle vostro pubblicazioni, i vostri argomenti e le vostre pagine verranno riconosciute dal sistema e sarà più facile vederle pubblicate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.