SHARE

Come suggerisce l’espressione, WhatsApp Web è il portale adibito alla gestione di chat e messaggi di Whatsapp, direttamente sul proprio pc.

WhatsApp Web nasce a gennaio 2015, attraverso un annuncio pubblicato su Facebook da uno dei fondatori dell’app. Molto probabilmente, la sua creazione è data dallo spirito di competizione nei confronti di Telegram (il suo competitor per eccellenza), il quale aveva già lanciato un programma per PC.

Tale sistema si basa su un’autenticazione tramite QR-Code, che basta scannerizzare dal proprio smartphone. Detto così, per chi non ha alcuna dimestichezza con la tecnologia, sembra abbastanza complesso. In realtà, bastano pochi e semplici passaggi per utilizzare questo servizio.

Scopriamo nel dettaglio tutte le caratteristiche di Whatsapp Web!

Whatsapp Web come funziona

Se pensate che Whatsapp Web funzioni esattamente come Telegram per pc, vi sbagliate.

Infatti, come vi abbiamo già detto in precedenza, il primo step per poter utilizzare Whatsapp Web è quello di effettuare una sincronizzazione manuale tra pc e smartphone. Per poter fare ciò, dovrete collegarvi dal computer su Whatsapp Web. Una volta comparsa la schermata, vi uscirà il famoso QR-Code, generato in automatico.

Dopodiché, prendete il cellulare, aprite l’app e cliccate sulle impostazioni laterali. Tra le varie voci, troverete “Whatsapp Web”: selezionatela. Adesso, avvicinate il cellulare al pc ed inquadrate per bene il codice che sarà scannerizzato nel giro di qualche secondo. Sarà la fotocamera posteriore del vostro telefono a consentire la procedura. Ed ecco finalmente che si apriranno tutte le chat sul vostro computer.

A questo punto, potrete iniziare a scrivere ed inviare messaggi in maniera comoda, specialmente se state utilizzando altre schermate del pc in contemporanea. Insomma, grazie a Whatsapp Web non dovrete più destreggiarvi tra più dispositivi!

WhatsApp Web: pro e contro

Apparentemente, Whatsapp Web vi sembrerà un sistema super efficace.

In parte è così. Allo stesso tempo però, presenta una serie di limiti, che lo rendono scomodo rispetto ad altri competitors. Pertanto, ha degli aspetti che dovrebbero essere modificati, per far sì che l’utente possa usufruirne in totale spensieratezza. Vediamoli nel dettaglio.

In primis, è bene specificare che WhatsApp Web non si può usare indipendente dallo smartphone. Infatti, WhatsApp Web è strettamente legato al dispositivo. Ciò significa che non è in grado di funzionare se l’app a sua volta non è collegata alla rete Internet. E questa è una vera pecca.  Perché nel momento in cui andrete a togliere la connessione de cellulare, Whatsapp Web smetterà di funzionare.

Inoltre, WhatsApp Web non consente di gestire le Impostazioni. Pertanto, potremo utilizzarlo solo ed esclusivamente per il monitoraggio delle chat, nient’altro. Per ulteriori modifiche, dovremo per forza prendere in considerazione il nostro smartphone.

Dal punto di vista della connessione, WhatsApp Web non risulta essere affatto stabile. Sarà forse perché dai cellulari può capitare che la rete abbia qualche problema temporaneo… fatto sta che molti utenti si sono lamentati del fatto che usandolo dal pc crashasse spesso e volentieri.

Ma non è tutto. Fino a qualche tempo fa, WhatsApp Web non era abilitato per supportare le chiamati vocali. Per chi utilizza quest’applicazione in ambito lavorativo, risulta essere un bel problema. Quando bisogna fare le chiamate via Whatsapp, bisognava utilizzare il cellulare o affidarsi ad altri servizi competitors.

Poi, c’è da dire che WhatsApp Web non era supportato su iOS. Il che implicava un fastidio non indifferente a tutti gli utenti di Apple. Tuttavia, non si tratta di un problema dato dall’applicazione ma dal sistema operativo stesso, il quale rendeva la connessione del tutto impossibile.

Questi ultimi due problemi sono stati risolti… ma ce n’è voluto un bel po’.

WhatsApp Web: cosa fa

Come vi abbiamo detto poco fa, le capacità di WhastApp Web non sono chissà quanto innovative.

Ma è giusto vedere ogni tanto il bicchiere mezzo pieno. Anche se sono presenti diverse pecche, è un servizio comunque buono per chi ne fa un uso pressoché basilare.

Infatti, attraverso WhatsApp Web si possono inserire allegati. Ciò significa che avrete modo di inviare alle vostre chat, video o immagini direttamente dal vostro pc. Pertanto, si ha l’opportunità di allegare file presenti sul dispositivo (tramite la procedura manuale) o scattare istantaneamente fotografie, servendosi della webcam.

Poi, bisogna specificare che WhatsApp Web può inviare notifiche desktop. Basta attivarle grazie ad un servizio pop-up. All’inizio non era affatto così: bisognava utilizzare dei servizi extra che facevano da tramite.

Un altro aspetto positivo di WhatsApp Web riguarda il fatto di poter utilizzare più schermate in contemporanea. Di conseguenza, si ha la possibilità di chattare ma anche andare sbirciare lo stato di un contatto o alcune sue informazioni personali.

In termini di chat invece, WhatsApp Web riesce a svolgere più o meno le stesse funzioni da smartphone. Ciò significa che è in grado di archiviare una chat, silenziarla, eliminarla o disattivarla. Allo stesso tempo, è possibile abbandonare una chat di gruppo, scrivere ad un nuovo contatto e così via.

Insomma, da questo punto di vista sembrerebbe essere abbastanza completo e non avrebbe nulla da invidiare ad altri servizi competitors.

Infine, WhatsApp Web ci dà la possibilità di modificare l’immagine del profilo o lo stato personale. Funziona più o meno come la storia degli allegati. Vi basta cliccare sull’icona dell’immagine di profilo (situata in alto a sinistra della schermata) e caricarne una nuova dal pc o scattarne una istantaneamente dalla webcam.

Whatsapp Web recensioni

Tutti i pro e contro di Whatsapp Web che vi abbiamo presentato in precedenza, sono del tutto oggettivi.

Ma cosa ne pensano i clienti che usufruiscono del servizio? Abbiamo dato un’occhiata ai siti di recensioni: Whatsapp Web ha una votazione media di 4,3 su 5. Di conseguenza, sembrerebbe essere molto ben quotato da chi lo utilizza quotidianamente.

Infatti, c’è chi dice: “E’ un servizio davvero molto utile, mi consente di chattare tramite il pc in perfetta tranquillità. Personalmente, funziona benissimo: basta scannerizzare il QR Code e non dovrete fare nient’altro. Basta fare un po’ di pratica (perché all’inizio vi sembrerà un po’ diverso) ed il gioco è fatto”.

Insomma, Whatsapp Web piace proprio a tutti. Allo stesso tempo però, crediamo che possa essere perfezionato ancor di più, ad esempio rendendolo indipendente dalla connessione smartphone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.