SHARE

Cos’è il social commerce

Prima di parlarvi di Blomming e spiegarvi cos’è e come funziona; voglio farvi una piccola premessa e spiegarvi cos’è il social commerce perché i due argomenti in qualche modo sono collegati. Quando si parla di social commerce s’intende l’unione dell’e-commerce-quindi la vendita online, con i nuovi metodi di comunicazione: i social network.

Il concetto che sta alla base del social commerce è molto semplice. Molti di noi ormai tendono a fare acquisti seguendo i consigli degli amici o dei parenti. E noi a nostra volta amiamo esprimere un parere sui prodotti ed i servizi che ci sono piaciuti particolarmente.

Il social commerce non è altro che questo: condividere con più persone possibile (e qui ci aiutano i social), i nostri pareri sui prodotti ed i servizi che più ci piacciono; in questo modo li promuoviamo. Questo concetto vale ancora di più per le azienda, le organizzazioni e le attività commerciali grandi o piccole che siano.

Come possiamo quindi notare, la condivisione ormai è alla base di tutto. Ecco perché Blomming ha rinnovato quello che prima era un e-commerce tradizionale, dando a tutti la possibilità vendere, comprare e promuovere in modo integrato a blog social network.

Cos’è Blomming e come funziona

Blomming è una piattaforma di vendita online nata in Italia nel 2011, che permette a tutti di creare un e-commerce anche se non si hanno le competenze di un esperto webmaster. Come ben sappiamo uno shop online per avere successo deve avere bisogno di determinate competenze ed attenzioni.

Bisogna curare non soltanto la struttura del sito web; ma soprattutto bisogna essere in grado di impostare un’ottima ottimizzazione per i motori di ricerca; e ciò va oltre la semplice pubblicazione delle pagine con qualche parola chiave.

Con Blomming però tutto questo non sarà più un problema. Basterà infatti iscriversi (tramite un costo mensile), e iniziare a mettere i propri articoli affinché possano essere integrati nello shop online.

Il funzionamento di Blomming è davvero semplice. Come ho già accennato prima, basta iscriversi, seguire le istruzioni per aprire il vostro shop personale, e poi inserire tutta la merce che si vuole vendere. Quando poi andrete a caricare un prodotto, potrete dare a quest’ultimo un titolo, indicarne il prezzo e il profilo di spedizione. Bisognerà scegliere anche delle foto adatte in modo tale che i potenziali compratori possano vedere il prodotto.

Fatto ciò il vostro compito adesso sarà quello di spargere la voce. Per fare ciò potete condividere il vostro negozio online per l’appunto sui social network. Potete anche utilizzare un embedded per integrare lo shop all’interno delle pagine di un blog; oppure trasferirlo su di una pagina Facebook. Questa fase è davvero molto importante, perché è grazie attraverso la promozione che si ottengono i risultati migliori.

Blomming e Facebook

Se volete utilizzare Facebook come strumento di condivisione, la cosa importante è che mettiate sempre in primo piano prodotti di qualità; un po’ come già accade per i contenuti di un blog. Aggiungete poi anche delle descrizioni il più possibile dettagliate; in questo modo invoglierete la gente all’acquisto dalla merce da voi proposta. Le immagini poi come già detto prima sono un punto fondamentale.

Con Blomming potrete dunque andare a creare il vostro shop anche su Facebook. Difatti vi è una completa integrazione con la piattaforma; in modo tale da mostrare su una pagina specifica i prodotti che avete deciso di vendere online.

Quanto costa iscriversi

Su Blomming troviamo diversi tipi di pagamento, il più economico è il piano tariffario starter e costa 9,99 euro al mese. Tutto sommato si tratta davvero di una modica cifra se pensate che grazie a questa piattaforma, potrete aprire il vostro negozio virtuale in cinque minuti e iniziare a vendere fino a dieci prodotti. Questo è un tariffario indicato soprattutto per coloro che vogliono entrare per la prima volta nel mondo dell’e-commerce; oppure vogliono guadagnare senza troppi sforzi qualche soldo in più al mese.

Con 19,99 euro al mese avrete invece il piano tariffario base e potrete contare su un magazzino di prodotti illimitati; foto e descrizioni per ogni prodotto. In più avrete anche un servizio mobile, commissioni azzerate e anche vantaggiosissime opzioni di vendite.

Se poi deciderete di attivare il piano tariffario premium, pagherete 24,99 euro al mese e potrete godere di soluzioni di vendita molto più professionali come per esempio: Dominio internet personalizzato, magazzino illimitato, foto, video e pubblicità per ogni prodotto, statistiche e tanto altro. Questo è un piano tariffario dedicato a che ad esempio possiede già un negozio reale e vuole ampliare il proprio giro d’affari.

Blomming e l’integrazione di Pinterest

Come già detto, per aumentare le vendite di uno shop online, il visual è decisivo e questo ovviamente vale anche per i social. Quindi per gli appassionati di Pinterest c’è una sorpresa molto interessante: Blomming infatti vi avvisa che tutti i prodotti sono dotati di un tasto Pin it, in modo tale da facilitare la condivisione su questo social.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.