SHARE

Tester cosa fare

Oggi il mercato del lavoro offre diverse idee di impiego innovativo; molti riescono a trasformare la propria passione in lavoro. Fra le opportunità disponibili ce n’è una che non richiede competenze specifiche ed è quella di tester per nuovi prodotti che le aziende intendono inserire sul mercato. Questo tipo di lavoro mette a disposizione diverse piattaforme online, che sono un punto di incontro tra le aziende e i futuri tester che ricevono un compenso e permettono a chi produce determinati prodotti di ricavare dei dati utili per il mercato a cui intendono riferirsi; per fare questo inviano ai tester un kit gratuito. Coinvolgendo direttamente gli utenti, le imprese ricavano consigli preziosi e nuove idee, grazie alle quali sapranno avvicinarsi in maniera adeguata al loro cliente ideale. Questo viene chiamato marketing partecipativo, che come vantaggio ulteriore vede l’aumento del bacino di clienti. Gli stessi tester condividono sui social media e fanno passaparola, spesso nella veste di veri appassionati del del brand. In molti casi i social network operano delle campagne di reclutamento di tester, compensandoli in relazione al tempo dedicato per il test o della tipologia del prodotto testato tra le maggiori piattaforme per testare i prodotti, ce ne sono tre in particolare che vogliamo segnalarvi:

Piattaforme di tester

TRND. “Noi siamo i consumatori! noi siamo i protagonisti del marketing!”, cosi recita lo slogan di questa community di marketing partecipativo; è una delle più grandi d’Europa, conta circa 1,5 milioni di utenti. Potrete unirvi a loro, registrandovi e poi scegliendo i vostri marchi preferiti tra quelli proposti; in seguito riceverete informazioni sempre attuali sui prodotti, che potrete condividere con conoscenti e amici, parlando anche della vostra esperienza e livello di gradimento di un determinato prodotto, contribuendo ad aumentare la sua reputazione e credibilità sul mercato. TESTANDTELL: qui ci ci registra attraverso la compilazione di un modulo, accedendo all’ampio catalogo dei prodotti da testare, ci sono gli integratori alimentari, le fasce auto-riscaldanti e tanti altri articoli da testare, per poi commentare e inviare la tua opinione. TRY NEW PERFUMES: questa piattaforma è dedicata agli appassionati di profumi; vi verranno proposti campioni gratuiti delle migliori marche come Yves Saint Laurent e Chanel in cambio di opinioni sulle diverse fragranze a voi proposte. Ci sono poi diversi altri siti, per svolgere l’attività di tester; potrete sicuramente trovare quelli più adatti alle vostre competenze e preferenze; di seguito vi elenchiamo alcuni nomi interessanti.Toluna, Globaltestmarket e Foresta di Opinioni: qui siamo orientati maggiormente verso i sondaggi, ma potrete ricevere ugualmente ricompense che vanno dai buoni acquisto ai punti convertibili in denaro.

Tester opinioni

Campionigratuiti: questo portale mette a disposizione degli utenti un ricco catalogo di prodotti che vengono aggiornati di continuo. Opinion Model: qui ci sono numerose tipologie di prodotti di generi molto diversi tra loro come integratori, libri, elettrodomestici e crociere. Alfemminile: una community molto amata dalle donne italiane, è arrivata già oltre i 70.000 tester. Desideri Magazine: distribuisce le garanzie e l’amplissimo pacchetto prodotti del marchio Procter&Gamble; si può partecipare alle campagne promozionali e risparmiare ricevendo coupon dei migliori marchi. ZZUB: una community riservata ai consumatori online di vario genere. TheInsiders: una comunità in rete europea dedicata al passaparola nel settore marketing BuzzParadise: interessante per chi ha intenzione di guadagnare attraverso i propri blog, scrivendo delle recensioni su diversi prodotti. Omaggiomania: un sito in cui si possono trovare campioni omaggio, concorsi a premi che popolano il web e buoni sconto. Per i futuri tester non ci sono solamente i prodotti da provare, ma è possibile anche testare i siti web, le app e i software da lanciare sul mercato. Il fattore che interessa maggiormente gli sviluppatori è l’impatto che il prodotto può avere sul consumatore medio; non si entra nell’aspetto tecnico e quindi non vi verranno richieste competenze specifiche a livello informatico. Infatti molte volte, tra i fattori più importanti da confermare è proprio quanto un pacchetto software o programma siano semplici da usare e arrivare ad interessare un pubblico ampio. Tutto nasce da studi anglosassoni, che dimostrano come le app testate positivamente prima del lancio sul mercato arrivano a un consenso superiore del 26,7% rispetto alla media da parte dei consumatori. Il campo informatico quindi non può essere sottovalutato perché, data la vita breve dei prodotti, che spesso dopo un anno appena vengono considerati obsoleti, il ruolo dei tester è quantomai utile e prezioso per le aziende; questo è sicuramente un lavoro destinato a crescere in futuro
Come guadagnare come tester
Crowdville: tra le modalità di guadagno proposte da questa piattaforma, ci sono la ricerca di bug ed errori, l’end to end, cioè il test dell’intero ciclo di vita di un prodotto, fino alla vera e propria creazione di nuovi prodotti. Anche gli stessi siti specializzati da parte loro si impegnano a reclutare un target di tester adatto al prodotto che le aziende si propongono di proporre per una valutazione. Essere pronti a vivere con la valigia in mano è ovviamente un requisito fondamentale e in alcuni casi è necessario avere una minima esperienza o formazione nel settore turistico. Un altro settore molto ambito è quello dei tester per hotel di lusso; sono diversi i siti che occupano il mercato dei viaggi e che consentono di fare questa esperienza; in cambio offrono un rimborso spese che può andare da pochi euro a cifre più alte. La richiesta non è difficile, dovrete fare una recensione completa e accurata della struttura visitata comprensiva di foto e video dei test effettuati. Di recente Bidtotrip una nuova organizzazione che opera nel settore del luxury travel, era alla ricerca di due ispettori in incognito disponibili a testare i servizi di alcuni alberghi. Dal quello della colazione alla capacità dei receptionist di essere professionali anche di fronte a situazioni di disagio appositamente riprodotte. Le selezioni attualmente sono chiuse, però vi consigliamo di controllare spesso il sito perché l’occasione di lavoro potrebbe arrivare anche in breve tempo. In questo caso, chi ha come obiettivo di svolgere questo lavoro a tempo pieno, deve conoscere bene le lingue ed essere disponibile a frequenti e lunghe trasferte. Sicuramente se amate viaggiare a siete degli spiriti liberi questo tipo di attività può fare al caso vostro.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.