SHARE

Se siete appassionati di infoprodotti e altri servizi o prodotti che volete vendere su internet dovete saper padroneggiare le strategie di vendita che regolano il web.

A questo proposito se volete sapere come si fa per guadagnare attraverso queste strategie, potete studiare e poi mettere in pratico l’Inboud marketing.

Le diverse strategie del web per guadagnare e indirizzare sempre nuovi clienti verso i vostri servizi e prodotti, si racchiudono in questo tipo di marketing online.

Molti pensano che questo tipo di approccio sia solamente la creazione e la gestione della pubblicità.

In realtà è molto di più; infatti l’inboud marketing si sviluppa sulla base di produzione di contenuti che indirizzano gli utenti verso il tuo settore.

All’interno dell’inbound marketing troviamo anche i social media e l’attività legata al posizionamento SEO.

In altre parole gli utenti che navigano su internet e nei social vengono stimolati da messaggi mirati, relativi alla vostra attività e ai vostri interessi.

Successivamente sono indirizzati sulle vostr pagine social, blog, siti internet e ogni altra piattaforma di vostra proprietà.

Al suo interno trovano pubblicati i vostri contenuti come ad esempio gli infoprodotti, oppure le vostre offerte in merito ai servizi relativi al settore in cui lavorate.

Indubbiamente si tratta di una reale possibilità di guadagno online, anche se bisogna iniziare dallo studio della materia.

È necessario anche produrre una strategia adeguata e organizzata che possa gestire le diverse piattaforme che ideate.

Unire il vostro blog, con il sito internet, la pagina social, con continuità che permetta al potenziale cliente di entrare nel vostro circuito.

Non si tratta solamente di pubblicità volta alla vendita a freddo, quanto piuttosto di un accompagnare l’utente nella soddisfazione delle sue esigenze.

Non dovete pensare di tempastare le pagine web dei clienti con continua pubblicità, ma comunicare un messaggio che racchiude la vostra idea di business.

Con l’inbound marketing viene prima il cliente, la sue preferenze e necessità da soddisfare; l’obiettivo non è inseguirlo, ma farsi cercare.

Vendere contenuti che aiutano a risolvere problemi

Uno degli obiettivi che sono al centro dell’attività di inbound marketing è quello di produrre contenuti utili.

Attraverso le competenze specifiche che voi avete o che avete intenzione di acquisire, siete in grado di produrrre dei contenuti che i volstri clienti apprezzeranno.

Questo perchè troveranno dentro i vostri infoprodotti, come ad esempio gli e-book, la possibilità di acquisire delle conoscenze che prima non avevano.

Soprattutto riusciranno a risolvere un problema o dei problemi reali legati alle loro passioni e preferenze.

Un esempio concreto può essere quello di un utente che si trova in difficoltà nel redarre uno schema di tesi di Laurea.

Incomincia cosi la sua ricerca, fino ad approdare sul vostro sito specializzato nella redazione di schemi di tesi di Laurea.

Li potrà scaricare un primo ocntenuto gratuito, come ad esempio uno schema pronto che tratta un argomento generico.

In base a quello sarà quindi predisposto ad acquistare da voi un libro completo, che spiega dettagliatamente come scrivere uno schema di tesi completo.

L’inbound marketing agisce sull’utente, portandolo sulle vostra piattaforme e siti; una volta che è entrato nel vostro sito, potete proporre le vostre soluzioni.

Ogni volta che un utente fa delle ricerche su internet, lascia delle tracce del suo passaggio; tutte quelle tracce sono individuate dalla tua attività di inboun marketing.

Attraverso delle strategie mirate dovete individuare con una certa puntualità, tutte le ricerche che l’utente fa e che interessano il vostro settore.

Dopodichè dovete inteccertarlo con la vostra pubblicità mirata, per portarlo sul vostro sito e sfogliare le offerte di prodotti e servizi che gli sottoponete.

Nel vostro sito internet dovete inserire una landing page, ossia una pagina in cui il cliente lascia i suoi dati per essere informato circa i vostri prodotti e servizi.

Una vola che avete i suoi dati, potete informarlo periodicamente circa le vostre novità e iniziare a proporre i prodotti che create attraverso la scrittura di un’email di vendita.

Vendita di prodotti con il blog

Il sito internet dove sono inseriti i prodotti deve essere aggiornato in modo da farsi individuare ogni volta che vengono digitate delle parole chiave per la ricerca di contenuti, da parte del cliente.

Molte ricerche infatti possono portare alla vendita del servizio o prodotto, una volta che il cliente approda sul vostro blog.

Il blog infatti è molto importante e può portare un utente indeciso all’acquisto; deve svolgere un ruolo di supporto al sito internet.

Tuttavia anche la pubblicità ha la sua importanza; vengono fatte le analisi SEO e un agenda setting mirata.

In altre parole attraverso l’interpretazione dei dati sulle ricerche internet degli utenti, si producono dei contenuti su misura per loro.

Si decide quali contenuti proporre, quali argomenti trattare e come proporli attraverso le landing page.

Inbound marketing come funziona

La pubblicità poi viene inserita del Funnel di vendita; si tratta di un imbuto che indirizza un grande numeto di utenti verso l’acquisto.

L’approccio dell’inbound marketing tuttavia non è fare pubblicità fine a se stessa, ma in modo utile e per aiutare realmente un utente.

Questo si può fare con gli stessi strumenti della pubblicità, come ad esempio Facebook Advertising, oppure Google AdWords.

Allo stesso modo vi potete occupare di email markenting, un’attività che ha enormi potenzialità nel panorama dell’inbound marketing.

Il senso è unire i diversi strumenti del web: video marketing, blog, influencer marketing, public speaking, ecc…

Si tratta di lavorare con un approccio multidisciplinare che racchiuda tutti questi strumenti e li metta al servizio dell’utente.

È un lavoro che ne racchiude molti al suo interno, ma che se fatto bene può davvero portarvi un guadagno del lungo periodo.

Dovete studiare necessariamente determinate tecniche del web, come il SEO, il posizionamento del vostro sito su Google.

Inoltre c’è l’aspetto dei social che non deve essere trascurato mai; lo sviluppo di landing page mirate.

Vi suggeriamo di procurarvi dei libri e delle guide che trattano questo argomento cosi vasto.

In altre parole si tratta di un’attività online che richiede un periodo di studio abbastanza lungo.

Tuttavia se saprete metterlo a frutto avrete la reale possibilità di guadagnare sul web con l’inbound marketing.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.