SHARE

Negli corso degli ultimi anni, sempre più persone si trovano in una situazione economica difficile da fronteggiare.

Tra affitto (o mutuo), bollette da pagare e spese quotidiane, talvolta diventa impossibile arrivare alla fine del mese con un euro in tasca. Proprio per tale motivo, si cercano dei sostegni economici, ad esempio chiedendo un prestito.

Solitamente, sono le banche ad occuparsi di questo servizio.

Di conseguenza, offrono denaro che potrà essere restituito a rate con degli interessi. Tuttavia, i prestiti non sono accessibili a tutti, poiché è importante garantire la possibilità di totale restituzione.

Allo stesso tempo però, esistono dei trucchi per poter ottenere un prestito pur non possedendo un’alta affidabile creditizia. Vediamo insieme come funziona.

Prestito tipologie

Prima di comprendere per bene il meccanismo, è importante precisare che esistono due tipologie di prestito, ossia assicurato e non assicurato.

Il primo è quasi sempre coperto da un immobile, una macchina o un qualsiasi tipo di proprietà che funga da garanzia reale. Il prestito non assicurato invece, si rivela molto più rischioso in quanto privo di copertura.

Pertanto, esso implica dei tassi di interesse maggiori.

Tale categoria è nota anche come prestito personale e si impiega per acquisti o investimenti non eccessivamente costosi, come ad esempio lavori del palazzo o di ristrutturazione, oggetti elettronici e via dicendo (insomma, le classiche spese impreviste).

Andando nello specifico, possiamo trovare:

  • I prestiti arredamento
  • Il finanziamento auto
  • Il consolidamento debiti
  • Il prestito per liquidità
  • I prestiti per ristrutturazione casa
  • Prestiti per eventi familiari
  • Finanziamenti per lo studio
  • Prestiti per le vacanze
  • Finanziamenti per spese mediche

E tanto altro ancora…

Prestito in cosa consiste

Una volta individuato nel dettaglio il tipo di prestito che necessitate, sarà fondamentale valutare alcuni fattori.

Nel caso in cui doveste ritrovarvi dinanzi ad una grande spesa ma non possedete alcun tipo di immobile o proprietà, vi potrebbe servire una figura che faccia da “garante”, ossia quella persona che svolge da assicuratore per la stipulazione di un accordo.

In termini giuridici, si parla di un vero e proprio contratto.

Secondo il decreto legislativo del 2010, esso è il mezzo “con cui un finanziatore concede o si impegna a concedere a un consumatore un credito sotto forma di dilazione di pagamento, di prestito o di altra facilitazione finanziaria”.

Invece, per prestito finalizzato ci si riferisce ad “un contratto di credito finalizzato esclusivamente ad assicurare la fornitura di un bene o la prestazione di un servizio specifici, a condizione che il finanziatore si avvalga del fornitore del bene o del prestatore del servizio per promuovere o concludere il contratto di credito, che il bene o il servizio specifici siano esplicitamente individuati nel contratto di credito.

Prestito: come ottenerlo

A livello pratico, prima di ottenere un prestito, è fondamentale pensare alla cifra che si avrà modo di ripagare.

Di conseguenza, sarà importante calcolare nel dettaglio i vari interessi, calcolare tutte le spese mensili e capire se si hanno i fondi necessari.

Tenete a mente che la parola prestito non significa regalo e proprio per tale motivo non va sottovalutato e rappresenta un vero e proprio impegno con il soggetto istituzionale di riferimento.

Per ottenere un prestito, o meglio chiederlo, la prima cosa da fare è prendere un appuntamento in banca. A questo punto, vi dovrete presentare con le idee chiare e la documentazione necessaria, ad esempio una richiesta di finanziamento.

Quest’ultima, dovrà contenere una serie di informazioni importanti, tra cui i dati personali ma anche il reddito e le spese che affrontate con una certa periodicità.

Così facendo, il funzionario sarà in grado di comprendere in maniera trasparente la vostra situazione e cercherà di venirvi incontro. In che modo?

Ovviamente, vi presenterà una serie di soluzioni (più idonee a voi) contenenti le cifre di ogni rata e il periodo di estensione. Inoltre, le modalità di prestito cambiano anche a seconda dell’obiettivo, ad esempio:

  • Apertura di un mutuo
  • Acquisto di una macchina
  • Prestito personale (riguardante piccole spese)

E così via…

Nel mondo del web ci sono tantissimi siti dedicati ai prestiti (c’è una bella concorrenza a riguardo) che vi consentiranno anche di effettuare dei rapidi calcoli a titolo esemplificativo.

Allo stesso tempo però, vi consigliamo di non affidarvi al primo servizio che vi capita (bancario e non) ma di consultare attentamente il tutto, onde evitare di andare incontro a truffe o tassi di interesse troppo elevati.

Ottenere un prestito non è impossibile ma richiede una certa astuzia e uno studio approfondito sia del servizio offerto che delle proprie risorse disponibili.

Prestiti per le imprese

In questi giorni si sta parlando moltissimo dei prestiti in Italia, attraverso il decreto liquidità.

A tal proposito, il Ministero dello Sviluppo Economico ha dichiarato che si è dato il via libera ai prestiti fino a 25 mila euro per le imprese, i quali saranno garantiti dallo Stato, vista l’emergenza Coronavirus.

Nello specifico, si parla di:

  • Garanzia al 100% su prestiti fino a 25.000 euro, senza valutazione del merito di credito
  • Garanzia al 90% a carico dello Stato, che può trasformarsi in 100% cumulando la garanzia di un terzo soggetto come i Confidi, su prestiti fino a 800.000 euro con valutazione economico finanziaria e senza valutazione sull’andamento.
  • Garanzia al 90% su prestiti fino a 5 milioni di euro, con valutazione del solo modulo economico finanziario, e non di quello sull’andamento.

Ultime considerazioni

In conclusione, possiamo dire che per ottenere un prestito (sia singolo che come impresa), bisogna rientrare in una serie di requisiti.

Allo stesso tempo, questi ultimi non sono affatto universali e possono variare a seconda di alcuni fattori. Proprio per tale motivo, è fondamentale consultare più fonti possibili.

Non è sempre sufficiente recarsi alla propria banca di fiducia e richiedere un prestito. Questo perché ognuna di esse presenta dei tassi d’interesse particolari.

Di conseguenza, analizzate sul web le recensioni di chi ha già vissuto una simile esperienza in prima persona, senza farvi condizionare dalle classiche voci di corridoio.

In caso contrario, potreste andare incontro a situazioni spiacevoli (se non proprio delle truffe) che vi obbligheranno a pagare eccessivi tassi d’interesse.

Ottenere un prestito è un passo importante.

Anche se in un primo momento vi sembrerà di essere “ricchi”, tenete a mente che si tratta di una condizione apparente

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.