SHARE

Se il tuo sogno è quello di rendere la tua passione per la scrittura, un vero e proprio lavoro allora l’attività di copywriter può fare al caso tuo. Ma di cosa si occupa un copywriter? conosciamo meglio questa professione.

Cosa fa un copiwriter

Il copywriter, è quella persona che si occupa della scrittura dei testi per pubblicità e annunci. Negli ultimi decenni, con l’arrivo di internet e della comunicazione digitale, i compiti di questa figura professionale, si sono però ampliati; è infatti compito del copywriter redigere testi per siti web, ed occuparsi di tutto ciò che comporta la scrittura per il mondo di internet.

Se volete dunque cimentarvi in questo lavoro, dovrete essere in grado di scrivere bene, ed essere in possesso di molta creatività. Il copywriter, deve, infatti formare dei testi convincenti e accattivanti in grado di catturare l’attenzione della gente.

La pratica, può aiutarvi ad affinare la vostra tecnica di scrittura; è importante quindi scrivere il più possibile, di tutto e di più. Frequentare un corso di formazione, può aiutarvi in oltre ad approfondire e a conoscere meglio il modo del copyright.

Per diventare copywriter, però non basta saper scrivere. Bisogna saper scrivere bene, essere disposti a studiare e fare una gavetta, per diventare un esperto in questo campo.

Ma dopo esserci esserti dedicato tanto alla realizzazione di questo sogno, come iniziare a lavorare?

Trovare lavoro attraverso un Blog

il primo consiglio se volete diventare copywriter freelance o dipendenti, è quello di aprire un blog. Qui è necessario, però, saper pubblicare anche contenuti di qualità, in modo da poter attirare potenziali clienti e datori di lavoro.

In questo caso, utilizzare la tecnica dell’ inbound marketing, vi permetterà, grazie ai contenuti SEO, di farvi trovare dalle persone giuste all’interno dei motori di ricerca.

Aprire un blog, inoltre, è il modo migliore per assicurarvi una presenza costante di clienti nel tempo.

Se volete l’opportunità di lavorare da casa come copywriter, allora  registrate il vostro dominio, trovate un bel nome per il vostro blog, ed iniziate a pubblicare articoli utili ai clienti e portali su una landing page.

Cercate tra i siti di annunci e le offerte di lavoro

Per riuscire a trovare lavoro come copywriter, vi sarà utile anche fare ricerche approfondite sui vari siti di annunci ed offerte di lavoro. Ci sono infatti, aziende che cercano copywriter freelance, sia che lavorino da casa o in ufficio. Sul web, sono presenti centinaia di annunci di questo tipo.

Internet, è un mezzo dove puoi trovare inoltre, altre figure professionali legate al mondo della scrittura; come per esempio web content editor, ghost writer, correttore di bozze e molto altro ancora.

La cosa importante è essere pagati con il giusto compenso. Questi lavori, sembrano facili da svolgere, ma dietro la scrittura di un testo c’è sempre tanta concentrazione e lavoro di ricerca. Quindi mai svendersi.

Proponetevi ad aziende e web agency

Affinché abbiate maggiori opportunità di trovare un lavoro in questo campo, proponetevi anche ad aziende e web agency. Non limitatevi soltanto a quelle che mettono degli annunci specifici, ma mandate anche un’email con la vostra candidatura spontanea a tutte le agenzie di cui siete a conoscenza. Fatevi conoscere, prendete l’iniziativa e proponete una collaborazione.

Attenzione, però, perché dovrete essere capaci di  scrivere una email che non venga cestinata nel momento esatto in cui verrà letta. Per fare questo cercate di scrivere una email di presentazione capace di convincere, e non dove elemosinate un lavoro.

Trovare lavoro grazie a Linkedin

Un’altra valida piattaforma che vi potrà aiutare a trovare un lavoro come copywriter è senza dubbio Linkedin. Questo famoso social network dedicato ai rapporti professionali, è un ottimo punto d’incontro tra chi cerca lavoro e chi invece lo offre, e anche i copywriter possono avere delle valide opportunità per farsi conoscere.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.