SHARE

Quello dell’animatore turistico, è di sicuro uno dei mestieri più divertenti al mondo. Spesso si lavora in villaggi turistici, hotel e strutture davvero bellissimi, e si ha l’opportunità di visitare posti da favola.

Il compito dell’animatore turistico

Ma cosa fa esattamente un animatore turistico? Esso ha il compito di intrattenere i vacanzieri che soggiornano all’interno dei villaggi, organizzando attività di ricreazione, sportive e ludiche.

Far divertire la gente, però non è mai un compito facile, e certamente ci vuole una predisposizione per fare questo tipo di lavoro.

Le diverse tipologie di aminatore

La stagione estiva, tra non molto farà il suo ingresso, e con essa si aprono anche le selezioni per la ricerca di nuovi animatori.

Come accennato prima, gli animatori, ricoprono diversi ruoli. Se ad esempio siete persone esperte nel campo del benessere fisico, potreste proporvi come animatore fitness.

Avrete quindi il compito di curare le attività atletiche e agonistiche, organizzando per esempio tornei o delle divertenti lezioni di tipo aerobico.

Se invece, amate stare a contatto con i bambini, farli giocare e divertire, allora la figura dell’animatore Mini Club è quello che fa per voi.

L’animatore  Junior Club, si occupa, invece dei ragazzi più grandicelli che vanno dai 13 ai 16 anni.

Le altre figure professionali che possono entrare a far parte del mondo dell’animazione sono: ballerini e coreografi; che si occupano di organizzare spettacoli serali.

Ai DJ e agli animatori piano bar, invece è affidata la parte musicale e canora dell’intrattenimento.

I requisiti che deve avere un’animatore turistico

Essere specializzati un un determinato ruolo, però non basta a fare di voi un animatore turistico. È infatti indispensabile avere anche buona attitudine alle relazioni interpersonali, al lavoro di gruppo.

L’animatore deve, inoltre, saper comunicare efficacemente con persone diverse tra loro,ed essere in grado di coinvolgere la gente nel divertimento.

Chi vuole diventare animatore turistico, deve saper resistere bene alla fatica, in quanto dovrà lavorare per molte ore al giorno. Dovrà essere in grado di controllare la tensione e la stanchezza, perché essendo sempre in mezzo alla gente, dovrà dare sempre il meglio di se.

Per svolgere questo mestiere al meglio, è infine necessario avere la capacità di risolvere qualunque genere di problema possa presentarsi durante il lavoro.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.