SHARE

Come vendere via internet

In un’era dove la tecnologia è sempre più presente nelle nostre vite, la vendita online negli ultimi anni ha davvero raggiunto un notevole successo.

La vendita di un prodotto online, infatti, consente di raggiungere un pubblico più ampio, e di conseguenza si ha la possibilità di conquistare un numero sempre più alto di clienti. Basti pensare che nel 2014, il 41% degli utenti Internet globali ha acquistato prodotti online.

Ma cosa si deve fare per vendere prodotti via internet? In questo articolo vi daremo alcuni suggerimenti.

Vendere con l’ecommerce

Con il termine inglese e-commerce, si indicano quei siti internet che fungono proprio da negozio online.
Aprire un business online è estremamente facile e lo si può fare addirittura in pochi clic, ma lanciare un negozio di successo è una storia completamente diversa. Per fare ciò bisogna prima raggiungere un buon livello di competenza, ricerca, pianificazione e strategia.
Se vuoi che il tuo negozio online ottenga il successo desiderato, per prima cosa devi decidere cosa vendere. Il tuo primo passo sarà quello di stabilire quali prodotti e servizi offrire.
Puoi decidere di mettere in vendita sia prodotti unici che tu stesso hai creato, oppure articoli acquistati da fornitori di terze parti.
Altro importante passo da fare se vuoi avere un buon successo online, è quello di identificare il tuo mercato di riferimento. La ricerca e l’identificazione del mercato di riferimento e della concorrenza contribuiranno in modo decisivo alla scelta dei prezzi dei prodotti, alla progettazione e alla personalizzazione del sito Web e alla costruzione della strategia di marketing iniziale.
Altro consiglio che ti diamo è quello di scegliere la giusta piattaforma. Scegliere la giusta piattaforma di e-commerce è importante tanto quanto il prodotto che vendi. Assicurati di scegliere una soluzione “tutto in uno” che ti permetta di possedere sia il sito web di e-commerce sia il software del carrello. In questo modo, non hai bisogno di competenze di codifica, e non dovrai pagare le commissioni di transazione sulle vendite.

Vendere prodotti all’estero

Una volta stabilito un business di e-commerce di successo in Italia, potresti iniziare a pensare a vendere online a livello internazionale.
Questo, infatti,è un ottimo modo per aumentare il tuo fatturato e ampliare la tua base di clienti. Tuttavia, prima di iniziare a vendere a livello internazionale qui ci sono alcune cose da tenere in considerazione.

La prima è quella di avere già un buon piano in mente. Potresti già avere un’idea imprenditoriale e un piano aziendale, e forse anche qualche esperienza personale acquisita attraverso la vendita dei tuoi prodotti e servizi nei mercati online o faccia a faccia. Se non hai ancora molta competenza in questo campo, inizia costruendo la tua esperienza nel mercato interno così da ottenere un solido piano aziendale.

Un’altra cosa importante è quella di ottenere i feedback dei clienti. Se sei uno start-up, potresti non aver ancora avuto molti clienti. Noi ti consigliamo di contattarli direttamente o tramite i social media e chiedere loro quanto sono soddisfatti del tuo prodotto o servizio.

Poi pubblica la loro testimonianza sul tuo sito. Ciò rassicurerà i tuoi futuri clienti che, sebbene tu possa essere nuovo sul mercato internazionale, rispetti le tue promesse e ciò si traduce in clienti soddisfatti.

Se poi sei nuovo alla vendita online, considera di avviare la tua attività nel tuo paese o area economica un mese o due prima di diventare internazionale. Questo “periodo di prova” ti consentirà di appianare eventuali problemi iniziali e magari di ottenere preziosi feedback dai clienti prima di promuoverti nel resto del mondo.

Per avere successo all’estero sarà necessario anche identificare il tuo mercato internazionale. Non è necessario infatti rivolgersi a molti paesi, ma soltanto a quelli a cui potrebbero interessare i prodotti che vendi. Se si vendono prodotti fisici (anziché prodotti digitali), verifica anche il costo, la velocità e l’affidabilità dei servizi di spedizione in tutti i paesi nei quali vuoi estendere il tuo business.

Infine ricorda che bisogna adeguarsi ai mercati scelti. Quando si vende online, la lingua è fondamentale. Parli abbastanza bene lo spagnolo per gestire una richiesta o un reclamo del cliente? Puoi assumere qualcuno che lo fa? Se la risposta a entrambi è no, potrebbe non essere una buona idea iniziare a fare trading nei paesi di lingua spagnola.

vendere prodotti su Facebook

Vendere su Facebook è diventata una delle attività di marketing online più comuni. Questo social network è stato a lungo un pilastro del successo di molte aziende online, infatti milioni di inserzionisti lo usano per promuovere prodotti e servizi.

Ma come si fa a vendere un prodotto su Facebook? Vediamo quali sono le nozioni base che ti permetteranno di acquisire potenziali clienti su questo social network.

Indipendentemente dal tuo prodotto o servizio, o anche se devi ancora creare un’azienda, la prima cosa che dovrai fare sarà quella di creare una pagina Facebook dedicata ai prodotti che vendi.
Infatti, se stai attualmente utilizzando il tuo profilo personale per la promozione della tua azienda, dovresti sapere che potresti violare il regolamento di Facebook che cita: “Non utilizzare il tuo profilo personale  per ottenere profitti commerciali, ma piuttosto, usa una pagina Facebook dedicata a quello scopo. “
Un’altra opzione che puoi utilizzare per la vendita su Facebook è la cosiddetta vetrina. Infatti Recentemente è stata implementata una nuova funzione di Facebook che ti consente di creare una sezione di negozio (chiamata finestra) sulla tua pagina Facebook. Questa è un’area di vendita che ti consente di promuovere i tuoi prodotti e servizi senza la necessità di un sito web. Le vendite possono essere gestite direttamente attraverso quest’area e puoi ricevere i pagamenti direttamente tramite Facebook.
Per raggiungere un grande pubblico di potenziali clienti, i gruppi sono lo strumento migliore. I gruppi di Facebook sono simili a un mercato delle pulci online o eBay e funzionano particolarmente bene per determinati tipi di vendite, per piccoli punti vendita e per elenchi sporadici.
Dopo aver pubblicato gli articoli in vendita su un gruppo Facebook, gli utenti vedranno i tuoi post e potranno contattarti in privato (tramite messaggi) per chiedere ulteriori informazioni e completare la vendita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.